Pio F. Balbi Forniture nautiche dal 1918

Azienda

Azienda

Locandina storiaAl termine della prima guerra mondiale, nel lontano 1918, Pio Francesco Balbi costituì l'omonima azienda la cui attività era rivolta all'importazione (specialmente dalla Germania) e alla vendita di ferramenta varia per la casa.

Successivamente l'interesse si rivolge al settore navale iniziando la produzione di oblò, serrature e altri accessori per la marina mercantile.

Nel secondo dopoguerra Pio Francesco, affiancato dal figlio Celso Enrico inizia ad occuparsi del settore della nautica da diporto contrastando lo strapotere degli accessori inglesi, a quel tempo gli unici disponibili sul mercato.

Proprio in quegli anni l'impresa dovette vincere la forte perplessità dell'utenza nei confronti di alcuni accessori di nuova concezione.

Nessuno, ad esempio, era disposto a montare in sentina le pompe ad immersione della ATTWOOD obiettando che fosse sicuramente una follia immergere dei cavi elettrici in sentina, tantomeno erano disposti a sostituire i vecchi pneumatici usati con i parabordi gonfiabili POLYFORM.

Le difficoltà furono tutte superate e oggi l'azienda nautica più antica d'Italia, diretta da Mario, nipote di Pio, è stata premiata per la sua determinazione ed è all'avanguardia nella distribuzione di articoli di altissima qualità prodotti dalle migliori industrie nautiche mondiali.